Banca Online: più visitati

Banca Online
Informazioni e aggiornamenti sull'Internet Banking in Italia.

Migliore banca online
Scegliere la banca online migliore per le proprie esigenze

Internet Banking
Una guida pratica a tutti i servizi offerti dalla banca online.

Banca internet
Cosa si intende per banca internet e quali sono i servizi

Minacce alla Banca Online
Le misure di sicurezza da adottare per evitare attacchi informatici.

Link Utili
Alcuni siti importanti sull'argomento Banca Online

 

La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

 

I tipi di internet banking

Attualmente, possiamo distiguere tra tre diversi tipi fondamentali di Internet banking impiegati sul mercato.

Informativo: questo è il livello più elementare dell’Internet banking.
La banca effettua la diffusione di informazioni o la commercializzazione dei propri prodotti e servizi su un sever stand alone.
Questo livello di servizio di Internet banking può essere fornito dalla stessa banca online o da terze parti.
Dato che il server o il sito Web sono potenzialmente vulnerabili a modifiche da non autorizzati, il sistema deve essere in grado di prevenire possibili attacchi mettendo a punto le opportune misure di sicurezza.

Comunicativo: questo tipo di servizi bancari online permette l’interazione tra il sistema bancario ed il cliente.
Può essere limitato alla comunicazione tramite email, o prevedere funzioni aggiuntive come l’interrogazione in tempo reale da parte del cliente dei dati privati relativi al proprio conto corrente.
Il rischio in questa configurazione è senza dubbio superiore rispetto allo scenario descritto precedentemente, ed implica pertanto l’adozione di opportuni controlli in grado di prevenire, monitorare e registrare eventuali attentati o accessi non autorizzati.
Il sistema comunicativo prevede che il cliente effettui la richiesta online alla quale la banca risponde generalmente in tempo reale.

Transazionale: in questo ultimo sistema di Internet bankingi clienti sono autorizzati anche ad eseguire operazioni di addebito/accredito.
Questo sistema possiede il più alto livello di rischio e l’architettura sottostante deve poter garantire i controlli più stretti.
Il cliente ha libero accesso nei pagamenti, delle bollette ad esempio, al trasferimento dei fondi ecc. Ovviamente uno scenario di questo tipo presuppone la messa in pratica da parte della banca online di standard di sicurezza particolarmente elevati.

Articoli correlati:


Servizi della banca online

Banca Online:
Articoli Recenti

Per le banche