Banca Online: più visitati

Banca Online
Informazioni e aggiornamenti sull'Internet Banking in Italia.

Migliore banca online
Scegliere la banca online migliore per le proprie esigenze

Internet Banking
Una guida pratica a tutti i servizi offerti dalla banca online.

Banca internet
Cosa si intende per banca internet e quali sono i servizi

Minacce alla Banca Online
Le misure di sicurezza da adottare per evitare attacchi informatici.

Link Utili
Alcuni siti importanti sull'argomento Banca Online

 

La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

 

La moneta bancaria

La moneta bancaria è costituita dai vari mezzi di pagamento messi in circolazione dalle banche, in sostituzione del denaro contante.

Qualsisi pagamento può essere eseguito con denaro contante, costituito da banconote e da monete metalliche aventi valore legale in una data nazione.

Questa modalità non comporta particolari problemi negli scambi commerciali di modesta entità, costituendone anzi la regola.
Si pensi, ad esempio, al pagamento del biglietto di un autobus, al pagamento dì una bibita in un bar o di un giornale acquistato presso un'edicola.

Vi sono invece scambi commerciali in cui il pagamento a mezzo dì banconote o, a maggior ragione, a mezzo di monete metalliche comporta notevoli problemi di ordine pratico, quali:

-   l'ingombro fisico delle banconote da utilizzare per il pagamento;
-   il rischio di rapine, di distruzioni e di smarrimenti, legato al trasporto delle banconote;

-   la necessità del trasporto fisico delle banconote.dal debitore al creditore, con notevoli costi e notevole perdita di tempo.

L'eventuale pagamento di un’ingente somma a mezzo denaro contante comporterebbe la preparazione di un involucro molto voluminoso di banconote. Una volta reperite le banconote risulterebbe necessario prendere un mezzo di trasporto per il viaggio dalla sede del debitore a quella del creditore, da ripetere in senso contrario dopo l'esecuzione del pagamento.

Le intuibili difficoltà legate al pagamento di una somma di denaro da inviare a un creditore lontano renderebbero più difficili, e quindi ridurrebbero notevolmente, gli scambi commerciali, con conseguenze negative in campo economico e sociale. Ciò vale per il pagamento di somme elevate quanto ridotte; per queste ultime i costi legati all'invio del denaro incidono in termini percentualmente più elevati rispetto all'entità dell'importo da corrispondere.

Da queste difficoltà è nata pertanto l'esigenza di disporre di mezzi di pagamento più efficaci del denaro contante. Le banche, nello svolgimento della propria attività di intermediazione creditizia di raccolta e di impiego del risparmio, hanno concorso alla nascita di nuovi strumenti di pagamento, di utilizzo più agevole rispetto al denaro contante.

La moneta bancaria è costituita dai seguenti strumenti di pagamento:

-   l'assegno bancario;
-   l'assegno circolare;
-   la carta assegni;
-   la carta di credito;
-   il bonifico e il giroconto bancario;
-   la tessera multifunzionale.

Articoli Correlati:


Servizi della banca online

Banca Online:
Articoli Recenti

Per le banche