Banca Online: più visitati

Banca Online
Informazioni e aggiornamenti sull'Internet Banking in Italia.

Migliore banca online
Scegliere la banca online migliore per le proprie esigenze

Internet Banking
Una guida pratica a tutti i servizi offerti dalla banca online.

Banca internet
Cosa si intende per banca internet e quali sono i servizi

Minacce alla Banca Online
Le misure di sicurezza da adottare per evitare attacchi informatici.

Link Utili
Alcuni siti importanti sull'argomento Banca Online

 

La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

 

Le finte email

Queste mail rappresentano una tecnica messa in atto da malintenzionati e associazioni criminali che consiste nell’inviare email fingendo di essere la nostra banca online o un altro istituto finanziario.

Il termine con cui spesso vengono chiamate prende il nome da un termine inglese che significa "pescare": poichè il malintenzionato spesso non sa realmente qual’è la nostra banca, manda diverse email ad una moltitudine di destinatari, figurativamente getta l’esca in attesa che qualche povero malcapitato “abbocchi” al tranello posto in atto.

Le email inviate riproducono spesso perfettamente l’interfaccia grafica del sito della banca, presentando logo e intestazioni esattamente uguali all’originale, ed invitano il destinatario a fornire i propri dati sensibili come login personale di accesso e password, numero di carta di credito o del conto online ecc.

Le motivazioni più adottate chiamano in causa un problema del conto corrente online, la necessità di verificare i dati o di doverli aggiornare, e così via.

In alcuni casi ancora più elaborati, la mail contiene un link ad sito in tutto e per tutto uguale a quello della banca online. Gli attacchi meglio strutturati sono in grado addirittura di far comparire nella barra degli indirizzi del nostro browser persino il corretto url della nostra banca online, anche se in realtà ci troviamo in una copia identica con l’unico scopo di impossessarsi dei nostri dati bancari.

Spesso ci si accorge della non veridicità della mail: guardando più o meno attentamente molto spesso troviamo errori grammaticali, incongruenze nel testo e poca professionalità (come un uso smodato di punti esclamativi).

E’ bene ricordare comunque che in nessun caso banche e aziende di commercio on-line chiedono ai propri clienti di inviare dati sensibili via email, al di fuori delle sessione di transazione protette. Nel caso tuttavia nutriamo dei dubbi, possiamo telefonare alla nostra banca online facendo attenzione a contattare i corretti recapiti.

Evitare sempre di cliccare sui collegamenti presenti nella mail: nel caso vogliamo collegarci al sito della nostra banca online, è sempre meglio digitare direttamente l’url nella barra degli indirizzi del browser per essere sicuri di venire inoltrati nel vero sito, e non in qualche copia non autorizzata.

Difendersi da queste comunicazioni fasulle tuttavia non basta, è opportuno per l'utente della banca online premunirsi anche contro i software autoinstallanti.

Articoli correlati:


Servizi della banca online

Banca Online:
Articoli Recenti

Per le banche