Banca Online: più visitati

Banca Online
Informazioni e aggiornamenti sull'Internet Banking in Italia.

Migliore banca online
Scegliere la banca online migliore per le proprie esigenze

Internet Banking
Una guida pratica a tutti i servizi offerti dalla banca online.

Banca internet
Cosa si intende per banca internet e quali sono i servizi

Minacce alla Banca Online
Le misure di sicurezza da adottare per evitare attacchi informatici.

Link Utili
Alcuni siti importanti sull'argomento Banca Online

 

La consultazione delle informazioni presenti nel sito presuppone l'accettazione da parte dell'utente delle condizioni specificate nella sezione Disclaimer e Privacy Policy

 

Il bonifico bancario online

Il bonifico bancario online è attualmente il modo più sicuro e flessibile per far circolare elettronicamente addebiti ed accrediti.

All’utente non è richiesta nessuna firma, nè tantomeno nessun assegno o modulo da compilare in forma cartacea, e gli importi tendono a circolare più rapidamente rispetto alle soluzioni tradizionali.

Per ricevere un pagamento tramite bonifico bancario online, è necessario fornire alla controparte i dati relativi al proprio conto corrente online: attualmente è sufficiente un codice IBAN (International Bank Account Number), ossia un codice composto da 27 cifre che identifica univocamente il nostro conto corrente dagli altri, a livello mondiale.

Il codice IBAN viene fornito al cliente all’atto dell’apertura di un nuovo conto corrente online.
Questo dato, insieme al nome dell’intestatario del conto corrente online, è sufficiente per ricevere l’accredito generalmente in pochi giorni lavorativi, salvo errori nella compilazione.

Effettuare pagamenti tramite bonifico bancario online è altrettanto semplice. La banca online offre una particolare sezione nella quale l’utente riesce ad accedere ai propri dati personali in totale sicurezza per effettuare qualsiasi tipo di interrogazione o per inoltrare la richiesta di bonifico.

L’utente in questo caso compila un form molto simile al rispettivo cartaceo che viene compilato quando ci si reca fisicamente alla propria banca, con il nome del beneficiario, il suo codice IBAN e la causale del trasferimento.

Articoli Correlati:


Servizi della banca online

Banca Online:
Articoli Recenti

Per le banche