Banca Online: più visitati
Banca Online
Informazioni e aggiornamenti sull'Internet Banking in Italia.
Migliore banca online
Scegliere la banca online migliore per le proprie esigenze
Internet Banking
Una guida pratica a tutti i servizi offerti dalla banca online.
Banca internet
Cosa si intende per banca internet e quali sono i servizi
Minacce alla Banca Online
Le misure di sicurezza da adottare per evitare attacchi informatici.
Link Utili
Alcuni siti importanti sull'argomento Banca Online
|
Altri accorgimenti
Chi fa uso di internet presso un ufficio o comunque tramite un pc accessibile anche ad altre persone deve fronteggiare delle insidie in più.
E’ sempre consigliabile avviare sessioni con la nostra banca online da postazioni private, sfruttando cioè una connessione sicura a cui solo noi o le persone più fidate possono accedere.
Tuttavia se proprio non possiamo fare a meno dell’Internet banking anche quando siamo fuori casa, è necessario porre in atto dei meccanismi di sicurezza ancora più scrupolosi per mantenere private le nostre informazioni bancarie.
Un altro tipo di crimini consiste nel registrare la sequenza esatta dei tasti premuti sulla tastiera quando il pc viene utilizzato. Qualsiasi malintenzionato può in un secondo momento analizzare i dati recuperati da un particolare dispositivo, hardware o software, per trarre informazioni come ad esempio il nostro username e password che utilizziamo per connetterci alla banca online.
Tali attacchi possono essere sferrati attraverso piccoli dispositivi hardware che vengono installati sul pc di pubblico accesso, o anche con il solo ausilio di un software dedicato, che nelle versioni più sofisticate è in grado addirittura di attendere in stand-by per attivarsi solo nel momento in cui ci si connette al sito della propria banca online.
Anche in questo caso, evitare complicazioni di questo tipo è semplice e basta solo un po’ di buon senso da parte dell’utente di Internet Banking. Disporre di un aggiornato e moderno software antivirus è sicuramente la soluzione ideale, per proteggersi anche dalle altre insidie della rete, come i software autoinstallanti.
Articoli correlati: